La Scuola di Alta Formazione “Salvatore Peluso” S.r.l. (Pagani SA), in collaborazione con i seguenti partner costituiti in ATS: Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”; Istituto “S. Giuseppe” s.r.l. (Pagani SA); Effetto Costiera S.r.l.s. (Tramonti SA); Fratelli D’Acunzi S.r.l. (Nocera Superiore SA); Global Training Center S.r.l. (Benevento), organizza la terza edizione del corso IFTS per:
Corso IFTS 2020 – prorogato il termine delle iscrizioni al 23 Ottobre 2020
ULTIMI POSTI DISPONIBILI
“Tecnico esperto in produzioni enogastronomiche tipiche del territorio nel rispetto delle tradizioni locali e della sostenibilità ambientale”
CUP B45J16000010006
novembre 2020 – giugno 2021
- interamente finanziato dalla Regione Campania
- destinato a 20 Allievi e 4 Uditori, inoccupati/disoccupati/occupati dai 18 ai 34 anni
- 800 ore complessive di formazione (420 d’aula e 380 di stage aziendale)
- indennità di frequenza di € 2,5 /ora
Alla fine del percorso di formazione l’allievo otterrà
- “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore” di livello EQF 4, titolo per l’accesso ai pubblici concorsi
- attestato di partecipazione dell’Accademia Pizzaioli
- crediti formativi universitari
Obiettivi del corso
Il Corso mira a formare tecnici esperti in produzioni enogastronomiche tipiche del territorio nel rispetto delle tradizioni locali a della sostenibilità ambientale che si inseriscono all’interno della filiera produttiva agroalimentare con una forte attenzione alla tipicità dei prodotti e quindi al processo “dalla produzione alla tavola”.
Il tecnico opera in primis nella salvaguardia di processi artigianali che coniugano salute, tradizione, sostenibilità e biodiversità. È, in altre parole, una figura professionale dedicata alla valorizzazione e alla promozione di tutto ciò che un territorio è in grado di esprimere. Conosce i prodotti tipici, le tradizioni, la cultura, l’ambiente dai quali essi hanno origine, sa valorizzarli per offrirli al meglio secondo diverse tipologie di utenza (vegetariani, vegani, celiaci, diabetici), ed è in grado, pertanto, di rispondere alle esigenze di un turismo sempre più curioso ed orientato alla qualità ed originalità e sempre più attento al valore della sostenibilità ambientale.
Al termine del percorso formativo gli allievi avranno maturato specifica competenza nell’ideare ricette e progettare e realizzare menù e prodotti che prevedono l’utilizzo e la valorizzazione delle tipicità enogastronomiche del territorio, selezionando i fornitori e adottando tecniche di preparazione, cottura e servizio che ne esaltino le caratteristiche e proprietà.